Naviga con noi
Una giornata tipo sul Magdalena
Lo stile della navigazione è improntato alla sicurezza e alla sintonia tra i partecipanti e con la natura. Il fine è quello di vivere appieno la storia e la bellezza dei luoghi visitati.
La cambusa iniziale è il nostro primo impegno: per guadagnare tempo, prima di salpare se può se ne incarica lo skipper stesso con la sua esperienza, tenendo conto anche delle preferenze degli ospiti. È più facile ed economico trovare in un buon supermarket tutto ciò che serve per la settimana. Il fresco, frutta, verdura, pane, pesce, sarà facile ritrovarli ovunque anche dopo.
La colazione mattutina a bordo è importante: caffè, latte, yogurt, fiocchi, pane, biscotti, marmellata, miele, mandorle, succhi di frutta. Ciascuno fa la sua scelta, e tutti danno una mano ad apparecchiare e sparecchiare la tavola. Poi in relax, dopo una nuotata, si salpa, si va a vela, si naviga verso un’altra baia o un’isola vicina, si fa un po’ di didattica, secondo il programma del giorno e della settimana. Oppure si scende a terra per un trekking nei dintorni, o in bici o in auto si raggiunge una meta turistica o archeologica, o una riserva naturale. Prendendo accordi preventivi, si possono fare una o due immersioni tramite i diving locali. Il pranzo è di solito fresco e leggero, insalate, pomodori, mozzarella, ricotta, prosciutto, frutta, ecc., quasi sempre all’ancora, a volte in navigazione. Riposo pomeridiano, relax, un buon libro, poi ancora un po’ di vela, navigazione, nuoto o passeggiata nei dintorni. Anche conversazione in inglese col marinaio.
I tramonti sono più romantici all’ancora in una baia protetta, ma quando saremo in porto sarà piacevole anche prendere un aperitivo in un bar locale. Se il piano settimanale lo richiede e le previsioni del tempo lo consentono, qualche volta potremmo essere in navigazione notturna, alla luce di luna e stelle. La cena sarà più sostanziosa, con cibi caldi: pasta, minestre, risotto, pesce, verdure, frittata, formaggio, raramente carne. Cucina lo skipper o un ospite volontario se ha buone ricette da offrire al gruppo. Oppure si cerca un buon ristorante per un piatto tipico.